A day of lights
Cosa succede se si scatta la stessa foto a due latitudini diverse? Eccone un esempio: entrambe le immagini sono state realizzate nel periodo del solstizio d’inverno e ritraggono il movimento del Sole in cielo in 24h. Quella di sinistra (Dicembre, 26, 2021) è stata realizzata dalla base Italiana Concordia (Lat -75°.06’) e si vede che il Sole non tramonta mai. La foto di destra (Dicembre, 20, 2016) invece è stata realizzata in Italia dalla Toscana (Lat.+42°.46’) e ritrae anche i crepuscoli e lo startrail notturno intorno al Polo Nord Celeste. Alla latitudine italiana il Sole tramonta sempre semplicemente perchè siamo lontani dal Circolo Polare.
Entrambi gli scatti sono stati uniti con la funzione Photomerge di Photoshop e, una volta completate le panoramiche, è stato usato il filtro di Photoshop Distorsione/coordinate polari per la proiezione sferica.
Dati della ripresa fatta in Italia: Immagine frutto della somma di 1.181 scatti. Si vede il Sole nel suo sentiero diurno, i due crepuscoli e la rotazione degli astri intorno al Polo Nord Celeste.
Lo star trail è la somma di tre star trail differenti per un totale di 7h20 minuti uniti con tra loro con Photoshop.
Strumentazione usata: Canon EOS 5DMK3, EF14/2.8 per la parte diurna e Tamron 15-30 f/2.8 per gli startrail ed i panorami crepuscolari.
Autori:
©PNRA/IPEV, Alessandro Liberatore Ph.D Candidate National Institute for Astrophysics (immagine di sinistra)
Dott. Marco Meniero (immagine di destra)