image-107
menieroskyphotologo
image-208
image-208

Introduzione al Raggio Verde

27-08-2022 17:40

Marco Meniero

Fotometeore, #raggioverde, #greenflash, #fotometeore, #meniero #luciecoloridelcielo, #greenrim, #mockmirage #m-mir,

Introduzione al Raggio Verde

Definizione di raggio verde da World Meteorological Organization:<

Si ricorda che per contemplare il Sole all’orizzonte si devono indossare buoni occhiali scuri perché la massa d’aria interposta fra l’osservatore ed il Sole filtra mediamente solo 1/10.000 della sua luminosità, a differenza dei filtri solari commerciali che assorbono 10 volte di più, ovvero 1/100.000.

3-d-ter.jpeg

“...Se c’è del verde in Paradiso, sicuramente è quel verde, il vero colore della Speranza”. Così lo scrittore francese Jules Verne descrive il raggio verde nel romanzo sentimentale Le Rayon Vert del 1882.
Continua lo scrittore:“...un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui la natura né la varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, hai mai riportato la sfumatura!..”

Molti credono sia un fenomeno leggendario, invece è reale, e neanche tanto difficile da osservare. Se avessimo l’abitudine di sostare un attimo in contemplazione, mentre il Sole tramonta o sorge, nei pochi minuti in cui possiamo mirare la nostra stella senza proteggerci dalla luce eccessiva, forse lo noteremmo senza andare in paesi esotici dove si crede sia più visibile.

Il raggio verde costituisce senza dubbio uno dei fenomeni atmosferici che più colpisce l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Esso consiste nella visione di una debole striatura verde, che si forma sulla sommità del disco solare al tramontare o al sorgere; in particolari condizioni, si può trasformare in un vero e proprio lampo verde, oppure digradarsi nel blu/indaco e quindi trasformarsi nel raggio blu, ma il verde è la tonalità più comune.

meniero-raggio-verde406.jpeg

Definizione di raggio verde da World Meteorological Organization:<<A predominantly green coloration of short duration, often in the form a flash, seen at the estreme upper edge of the Sun, Moon or sometimes even planet when disappearing below or appearing above the horizon>>.

Le principali condizioni fisiche sotto cui si verifica il fenomeno sono la rifrazione atmosferica, la dispersione e l’assorbimento selettivo. E’ un caso particolare della famiglia dei miraggi.

Si può manifestare con due modalità diverse: nel primo caso, quando il disco solare è molto schiacciato e ben visibile sopra l’orizzonte, si può formare un arco verde molto sottile per molti secondi che si distacca dal lembo superiore del Sole sfilacciandosi in uno o in più filamenti verdi (green rim). Questo caso si chiama M-Mir (Mock Mirage) e può durare qualche decina di secondo. Nel secondo caso, quello più famoso, il Sole è quasi completamente sotto la linea dell’orizzonte e si può osservare la formazione quasi istantanea del green rim. Successivamente le striature verdi si uniscono creando un unico raggio verde (green flash). Durante la sua estinzione si può percepire anche un tenue lampo verde provenire da sotto l’orizzonte (proprio dove è tramontato il Sole). Quest’ultimo è il raggio verde della letteratura e la durata può variare da una frazione di secondo fino a circa 2 secondi; ciò dipende principalmente dalla latitudine del sito d’osservazione e dalla velocità del tramonto durante l’anno.

3-d-bis-corrige.jpeg

Marco Meniero, controllore del traffico aereo, ama anche “controllare”, per hobby, il cielo, fermando con un click i suoi mutamenti e la sua spettacolarità. 

Marco Meniero, controllore del traffico aereo, ama anche “controllare”, per hobby, il cielo, fermando con un click i suoi mutamenti e la sua spettacolarità. 


facebook
whatsapp

facebook
whatsapp

www.meniero.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.meniero.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità, gli articoli e le recensioni di Meniero.it

menierosoleluna252copia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder