Definizione di raggio verde (World Meteorological Organization): A predominantly green coloration of short duration, often in the form of a flash, seen at the extreme upper edge of the Sun, Moon or sometimes even a planet when disappearing below or appearing above the horizon.
Il fenomeno del green flash è vasto e si manifesta con molte sfumature, vediamo i casi conosciuti:
Green segment: termine diffuso da O’Connell (1950) per indicare genericamente la prima formazione del verde sull'orizzonte che precede il green flash finale (quando il Sole scompare sotto l'orizzonte). Successivamente è caduto in disuso.
Green rim: striature verdi che si distaccano dal lembo superiore del Sole, la loro formazione preannuncia il vero raggio verde (visibile solo al binocolo o al telescopio), può durare fino a 15 secondi ed è visibile se l’osservatore è in un lembo di aria con forte inversione termica. Non può mai diventare blu o violetto.
Blue rim: Andrew T. Young afferma che il blu rim non esiste, tuttavia ci sono pareri discordanti nell’ambiente scientifico. Per esperienza personale posso affermare che talvolta il green rim può apparire parzialmente bluastro.
Red rim: striature rosse sul bordo inferiore del disco solare, o lunare. Appare in posizione simmetrica al green rim quando l’astro è sopra l’orizzonte.
Green spikes: è una serie di green rim che si formano contemporaneamente sull’ultimo lembo visibile del disco solare. Riconoscibili facilmente con binocolo se il Sole tramonta dietro una cresta frastagliata come quella di un albero o delle nubi.
Green flash (il più conosciuto): è un green rim che si forma dall’ultimo lembo visibile del disco solare, oppure quando attraversa uno strato d’inversione termica (visibile ad occhio nudo dai litorali). Si forma in aria nebulosa se ci sono due superfici di aria con temperature diverse.
Green ray: tenue lampo verde che irraggia dal disco solare verticalmente per almeno 10 gradi (rarissimo).
Blue flash: ultimo lembo solare visibile con sfumature blu ed indaco (visibile ad occhio nudo dalle vette montane).
Green flash su macchie solari: Si possono osservare le formazioni verdi anche sui bordi inferiori di grandi macchie solari in quanto queste sono molto più scure del Sole. In questi casi non si deve considerare il raggio verde sulla parte inferiore della macchia, ma sulla parte superiore del Sole sotto la macchia.
La maggior parte (circa 2/3 o 3/4) di tutte le osservazioni deriva da un miraggio inferiore. Il resto da un mock mirage. Questo è un tipo di miraggio inferiore che genera immagini fittizie multiple che cambiano forma e posizione nel tempo. Si differenzia da un semplice miraggio inferiore perché quest’ultimo genera solamente una immagine finta al disotto di quella vera.
Esistono altri tipi di flash, ma sono rari e costituiscono solo l’1% (di tutti i report). Non vengono nominati tutti i tipi e ce ne sono anche alcuni non considerati in questa trattazione, come ad esempio il flash in cima alla nuvola (che di solito è visto quando il Sole sprofonda nella nebbia costiera, ma a volte anche in cumuli distanti), oppure i lampi di Alistair Fraser, che si vedono nella campagna collinosa. Questi sono una variante del flash da mock mirage se sono presenti forti inversioni che salgono su per le colline.